venerdì 29 gennaio 2010

IL PROIBIZIONISMO


Dall’anno 1919 al 1933 negli Stati Uniti venne vietata la fabbricazione, vendita, importazione e trasporto di alcol. Da qui iniziò la storia del proibizionismo. Attualmente leggi contro determinate sostanze psicotrope sono in vigore nella maggior parte dei paesi. Le leggi comprendono molteplici sostanze a seconda della zona e del contesto culturale, le più conosciute sono l’oppio e l’eroina, la cocaina, i fiori di cannabis e l’hashish.
Ma non sempre le leggi proibizioniste si limitano alle sostanze o alle cose ( come le armi),
alcune leggi che vietano determinati comportamenti possono essere considerate proibizioniste, come - ad esempio- la legge che vieta la prostituzione.
In una visone mondiale le persone, e i governi, che abbracciano idee proibizioniste si dividono in due categorie : alcuni sono per una politica più blanda che rispetta il diritto del cittadino di decidere cosa fare o non fare sul proprio corpo e della propria vita , a patto che non danneggi la libertà altrui. gli altri preferiscono la politica di tolleranza zero dove il consumo, la detenzione, la vendita, il trasporto, sono vietati e sanzionati con multe o provvedimenti molto più gravi.
Come abbiamo già detto il proibizionismo nacque negli Stati Uniti dopo forti pressioni da parte di gruppi politici e dai gruppi religiosi caratterizzati da un radicato moralismo e fondamentalismo. I politici erano anche spinti dalle costanti richieste da parte delle multinazionali che con i loro investimenti facevano crescere la potenza del paese. Alcuni gruppi che si sono evidenziati per aver partecipato alla ascesa del proibizionismo, sono : "Woman's Christian Temperance Union", "Anti-Saloon League", "American Temperance Society", "Daughters of Temperance", "Prohibition Party", "Scientific Temperance Federation" e "New York Society for the Suppression of Vice" (la quale ad esempio, in una causa intentata dalla stessa, riuscì a far bandire l'Ulisse di James Joyce dagli Stati Uniti in quanto il protagonista, nel corso della storia, si masturba).
L' Italia purtroppo abbraccia la politica di TOLLERANZA ZERO, le leggi proibizioniste oggi si concentrano maggiormente su: per Canapa e derivati, Prostituzione, Cocaina, Eroina, Pasticche-Allucinogeni. Negli ultimi anni sono state approvate leggi di restrizione anche per gli Alcolici e i luoghi dove poter fumare tabacco.


Fonti:
wikipedia.it
fonte imm.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto Questo Articolo? Hai qualche notizia che vorresti approfondire?
Lascia qui il tuo commento, o la tua idea!